The Other Final

The Other Final (l’altra finale) è stato un incontro tra la nazionale del Bhutan, piccolo stato ai piedi dell’Himalaya e quella del Montserrat, un’isola caraibica. Le due nazionali erano rispettivamente penultima e ultima nel Ranking FIFA. L’incontro viene giocato il 30 giugno 2002 in contemporanea alla finale dei mondiali tra Brasile e Germania. La partita si svolse allo Changlimithang Stadium di Timphu. L’arbitro della partita fu l’inglese Steve Bennett. La partita finì 4-0 per il Bhutan con la tripletta di Wangyel Dorji e un gol di Dinesh Chhetri. Il giocatore italiano Roberto Baggio disse:

“In un momento dove il calcio è commercializzato, questo è stato un progetto molto semplice che ha messo al primo posto l’amore per il gioco. E’ stato capace di dimostrarci che il calcio è una lingua che tutti possono parlare”

La partita fu molto importante non tanto perché decretò la squadra più scarsa del mondo (il Montserrat), ma mise in risalto l’amore per il calcio anche in mancanza di mezzi.

Andarono allo stadio anche il principe del Bhutan Dasho Jigyel Ugyen Wangchuk e l’intero governo del paese himalayano. Sulla base della partita fu girato anche un documentario.

Il capitano del Bhutan fu Wangyel Dorji.

 

partita Other Finaluna fase della partita

hutanobserver.bt

stadio other finalstadio Changlimithang

en.wikipedia.org

Be the first to comment

Leave a Reply