K. Lierse S.K., la squadra multietnica

Lierse

O siamo difronte a una comunità di ritrovo africana o è questo il progetto del Lierse, squadra di calcio belga. Su 30 giocatori solo 11 sono belga, gli altri 19 provengono da altri paesi di cui 6 provengono dall’Egitto. Oltre ai sei egiziani, nella squadra belga sono presenti un olandese, un marocchino, un camerunese, un qatariota, un sudafricano, un burkinabè, un tunisino, un bulgaro, un etiope, due ghanesi e un francese. Questo per via anche della società del Lierse, il presidente è l’egiziano Maged Samy e l’allenatore, anche lui egiziano, è Hany Ramzy. Tutti e due sono rispettivamente anche presidente e allenatore del Wadi Degla, squadra egiziana.

Paesi Bassi ARJAN SWINKELS

Difensore olandese classe ’84. Nella sua carriera ha giocato solo nel Willem II (dove tra l’altro giocano 4 giocatori belgi) e nel Lierse. Gioca al centro della difesa e ha un contratto che lo lega al Lierse sino all’anno prossimo.

Egitto MOSTAFA SHEBEITA

Centrocampista difensivo egiziano. È in prestito al Lierse dal Wadi Degla. Classe ’86 veste la maglia n°5 e ha un gran tiro dalla distanza.

Egitto MOHAMED EL-GABBAS

Punto di riferimento dell’attacco giallo-nero. El-Gabbas gioca per il Lierse dal 2009 e finora ha collezionato in questo campionato ha segnato 5 gol. Conta sei presenze con la Nazionale Egiziana.

Egitto SOUFIANE BIDAOUI

Centrocampista offensivo al Lierse dal 2011. Ha fatto parte della Nazionale Olimpica Marocchina alle Olimpiadi 2012 a Londra. È destro ma preferisce giocare come ala sinistra. Il suo contratto scade quest’anno.

Camerun CHRISTIAN POUGA

Attaccante camerunese in prestito al Lierse dall’OH Leuven. Classe ’86 ha davanti a sé molta esperienza avendo giocato in tutta Europa e in Asia. Il suo record di gol in una stagione è 18 gol quando giocava  al Bellinzona nel 2008.

Qatar HUSSEIN YASSER

Bandiera della Nazionale Qatariota ha vestito anche le maglie di Manchester United e Manchester City. È al  Lierse dal 2011 e ha segnato con la maglia del Qatar 20 gol in 69 partite. Ala sinistra che può adattarsi anche a destra. Classe ’82 il suo contratto con il Lierse scade quest’anno.

Egitto AHMED SAID

Difensore del Lierse e della Nazionale Egiziana. Ha giocato 28 partite segnando 2 gol quest’anno con la maglia dei belgi. In passato aveva giocato in Egitto al Wadi Degla, all’Haras El-Hodood, all’Ismaily e all’El-Shams. In patria è considerato un ottimo difensore e ha partecipato alla Confederations Cup 2009. Spesso viene chiamato con il suo nickname “Okka”.

Sudafrica DAYLON CLAASEN

Centrocampista sudafricano al Lierse dal 2010, oggi è un pilastro del centrocampo belga. Ha iniziato la sua carriera all’Ajax Cape Town, una squadra sudafricana per poi passare all’Ajax, nei Paesi Bassi nel 2008. Ha giocato anche 7 partite con la Nazionale Sudafricana. Ha partecipato ai Mondiali U-20.

Ghana ABDUL RAHIM AYEW

Figlio di Abedi Pele e fratello di André Ayew e Jordan Ayew e nipote di Kwame Ayew, tutti calciatori. È al Lierse dal 2010, in passato aveva vestito la maglia dello Zamalek. Inoltre conta 7 presenze con la Nazionale Ghanese e ha disputato il Mondiale 2010 in Sudafrica.

Egitto AHMED ABOU MOSLEM

Neo-acquisto della proprietà egiziana Moslem è un difensore.Aveva già avuto esperienze in Europa, all’Ajaccio e allo Stasburgo. Inoltre conta 9 partite con la Nazionale Egiziana. Ha disputato un Mondiale U-20.

Tunisia KARIM SAIDI

Vero pilastro della difesa giallo-nera Saidi nella sua carriera ha anche vinto una Coppa d’Africa con la Tunisia. Prima di venire al Lierse aveva vestito le maglie di Lecce, Feyenoord, Sivasspor, Tour e Club Africain, la squadra che l’ha lanciato calcisticamente. Ha partecipato alla Confederations Cup 2005, alla Coppa d’Africa 2004 e ai Mondiali 2006.

Egitto ESSAM MAHMOUD

Portiere egiziano in prestito dal Wadi Degla. Questa è la sua prima esperienza internazionale al di fuori dell’Egitto. Ha partecipato alla Coppa d’Africa 2004 senza mai scendere in campo.

Egitto AHMED FARAG

Ala sinistra ventisettenne prima di arrivare in Belgio aveva già avuto esperienze in Europa, al Sochaux, in Francia. Ha giocato anche 19 partite con l’Egitto e ha partecipato alla Confederations Cup 2009.

Bulgaria KOSTADIN HAZUROV

Bomber bulgaro del Lierse, quest’anno ha messo in cascina 9 gol in campionato. Ha raggiunto l’apice della sua carriera con il CSKA Sofia. In quelle due stagioni segnò 11 gol in 28 partite. Nel 2004 giocò una partita con la Bulgaria.

Francia RACHID BOURABIA

Franco-marocchino. Centrocampista classe ’85 ha iniziato a giocare in Francia al Dijon. È al Lierse dal 2012, in precedenza aveva già giocato in Belgio con il RAEC Mons e con il Red StarWaasland.

Etiopia SALADIN SAID

Divenuto famoso dopo la Coppa d’Africa 2013 disputata con l’Etiopia. Said è passato al Lierse nel 2013, in precedenza giocava al Wadi Degla con cui in totale ha segnato 20 gol in 71 partite. Con l’Etiopia ha segnato 10 gol in 17 partite.

Ghana COFIE BEKOE

Centrocampista tuttofare venticinquenne. Ha iniziato la sua carriera in Libia per poi giocare in Libano, Malesia ed Egitto. È al Lierse dal 2011. Ha giocato due partite con la Nazionale Ghanese.

Burkina Faso DAOUDA DIAKITÉ

Portiere burkinabè che ha raggiunto quest’anno l’apice della sua carriera con la Coppa d’Africa 2013. Gioca con il Lierse dal 2012 anno in cui venne ceduto dal Turnhout. Con il Burkina Faso conta 26 presenze molte delle quali in Coppa d’Africa 2013 e in Coppa d’Africa 2012.

Giocatori Lierse I giocatori del Lierse abbracciano Soufiane Bidaoui autore di un gol

Be the first to comment

Leave a Reply