Campionati di calcio: West Bank League e Gaza Strip League

Federazione calcistica PalestineseIl logo della Federazione calcistica Palestinese

È strano pensare che un territorio così piccolo come la Palestina possa essere diviso in due campionati, il West Bank League ovvero il campionato della Cisgiordania, e il Gaza Strip League, quello della piccolissima Striscia di Gaza. Molte edizioni di questi campionati non sono state disputate per via delle condizioni in cui si trova l’Autorità Nazionale Palestinese. Ma se esiste il campionato singaporiano (Singapore è una città-stato) perché non dovrebbe esistere il campionato palestinese?

WEST BANK LEAGUE

West Bank League logo Il logo del campionato cisgiordano

Tra le due competizioni la più importante è la West Bank League, formata da 10 squadre. La formula del campionato è un girone all’italiana. Stranamente è dal 2008 che il campionato si disputa senza interruzioni, strano perché il campionato cisgiordano dal 1977, anno in cui si disputò il primo campionato vinto dal Silwan, ci sono stati ben 17 campionati saltati. Il periodo nero per il campionato fu dal 1985 al 1997 quando in Palestina c’era davvero la guerra, il campionato non si disputò mai. Grazie all’impegno della Federazione Calcistica della Palestina, il campionato si sta disputando regolarmente senza interruzioni. La squadra detentrice del titolo è l’Hilal Al-Quds che ha vinto la scorsa edizione. Su nove campionati le due squadre più titolate sono il Markaz Shabab Al-Am’ari che ha vinto il titolo nel 1997 e nella stagione 2010-2011; e lo Shabab Al-Khalil sempre con due titoli vinti nel 1982 e nel 1984-1985.

GAZA STRIP LEAGUE

L’altro campionato palestinese è la Gaza Stip League che coinvolge le squadre della Striscia di Gaza. Anche qui il campionato si è disputato solo in sette anni, gli altri campionati o sono stati interrotti oppure completamente non-disputati. Stavolta però la prima edizione della competizione c’è stata nel 1984 e l’edizione è stata vinta dall’Al-Ahli Gaza. Anche la scorsa edizione non si è disputata quindi la detentrice è lo Shabab Khanyounis che ha vinto l’edizione 2010-2011. Questo per lo Shabab Khanyounis è stato il primo campionato vinto perché non aveva mai vinto un’altra edizione. L squadra più titolata è il Khadamat Rafah con 3 titoli.

I giocatori più forti palestinesi non giocano nel loro paese originario, ma in altri paesi europei o sudamericani, come Roberto Bishara bandiera del Palestino nel campionato cileno.

Ziyad Al-Kord Ziyad Al-Kord, attualmente il giocatore più forte palestinese che gioca nel suo paese, al Gaza Sport. Nella foto con la maglia della Palestina con cui ha disputato 30 partite segnando 10 gol (è un attaccante).

en.wikipedia.org

Be the first to comment

Leave a Reply