Calcio in Sudan del Sud

SSFA

Perché oggi parliamo del Sudan del Sud? C’è un motivo ben particolare, per la SSFA (la federazione sudsudanese) oggi si celebra un anno dall’entrata nella FIFA. Il Sudan del Sud, è la nazionale più giovane al mondo, in quanto anche il Sudan del Sud è lo stato più giovane al mondo dopo il distaccamento della parte sud del Sudan da esso. Il giorno successivo all’indipendenza il Sudan del Sud organizzò una partita di calcio per festeggiare l’indipendenza, all’inizio si pensava di giocare contro il Kenya, ma poi l’incontro è stato disputato contro il Tusker, squadra keniota. La partita finì 3-1 per il Tusker, ma il Sudan del Sud passò in vantaggio grazie a un gol di Khamis Liyano che diventò il primo giocatore sudsudanese a segnare un gol in una partita ufficiosa, non ufficiale perché il Sudan del Sud si sarebbe iscritto alla FIFA solo un anno dopo. Il 3 agosto 2011 la nazionale organizzò un’altra amichevole contro il Vila SC, squadra della massima divisione ugandese, riuscendo a raggiungere un pareggio. Nel luglio 2012, quasi un anno dopo, disputò la sua prima partita ufficiale riuscendo clamorosamente a pareggiare 2-2 contro l’Uganda. Il Sudan del Sud non ha ami vinto nella sua breve storia, oltre a questo pareggio ha perso tre partite contro Etiopia, Kenya e Uganda nella CECAFA Cup 2012 dove peraltro si è piazzata all’ultimo posto. Il primo CT della Nazionale è stato Malesh Shoro poi rimpiazzato dal serbo Zoran Đorđević, che è l’attuale CT. Gli unici marcatori della storia della Nazionale sono James Moga e Richard Justin che hanno siglato i due gol contro l’Uganda. Ecco una formazione tipo del Sudan del Sud:

Genaro

Zuberin           Justin           Thomas

Lado John        Atak        Aarosto        Nan        Manase

Leyano         Moga

La federazione di calcio del Sudan del Sud è nata nel 2011 ed è presieduta Chabur Goc Alei. La sede è a Juba, a capitale del paese, dove c’è anche lo stadio nazionale. Al campionato nazionale partecipano sette squadre e la squadra campione in carica è il Wau Salaam FC. La detentrice della coppa nazionale è l’El-Nasir.

James Moga James Moga, attaccante della nazionale. È l’unico giocatore della nazionale che gioca oltremare. Infatti è un attaccante del Pune, in India.

Be the first to comment

Leave a Reply